sabato 8 dicembre 2012


APPELLO AI SINDACI CONTRARI ALLA DELIBERA "SALVA GORI" APPROVATA IN SEDE DI ASSEMBLEA DI ATO3 SARNESE – VESUVIANO IL 27 OTTOBRE 2012


Ai Sindaci dei Comuni di:

Angri
Castel S. Giorgio
Nocera Inferiore
Poggiomarino
Pompei
Roccapiemonte
Sarno

Scafati 


La rete dei comitati civici che si battono, da diversi anni, in tutto il territorio dell’ambito Sarnese- Vesuviano per una gestione pubblica e partecipata della risorsa acqua e per la messa in liquidazione dell’esperienza fallimentare della GORI SpA, vogliono esprimere ai rappresentanti Istituzionali indicati in epigrafe alcune considerazioni in merito a quanto deliberato in sede di Assemblea di ATO3 il giorno 27 ottobre 2012:

  1.  L’assoluta indignazione per una deliberazione, che seppur non ancora definitiva, che si propone il salvataggio del soggetto gestore a danno di tutti i cittadini Campani, condonando alla stessa società crediti vantati dalla Regione Campania (157 MILIONI DÌ EURO). La GORI SpA in questi anni ha dimostrato sul campo la sua incapacità gestionale ed imprenditoriale e oggi si vuole far pagare ai cittadini gli errori e le inefficienze di questo CARROZZONE. Il condono SALVAGORI, una volta approvato anche dalla Giunta Regionale, determinerebbe un buco nei conti dello stesso ente che avrà conseguenze di non poco conto sui già precari servizi pubblici regionali, soprattutto Sanità e Trasporti.   
  2. La preoccupazione su come la maggior parte del ceto politico regionale di centro destra e centrosinistra sia subalterno ai POTERI FORTI dell’acqua (come le grandi multinazionali che direttamente e/o indirettamente controllano GORI SPA) a danno di tutti i cittadini CAMPANI.
  3. Il giusto riconoscimento per il vostro voto contrario alla DELIBERA SALVAGORI del 27 ottobre 2012. La dignità con cui vi siete opposti in quella sede all’intreccio perverso tra ente controllore e soggetto gestore, che solleva non pochi dubbi rispetto all’autonomia del primo rispetto il secondo, è riguardevole e degna di nota da parte dei comitati civici che si battono per l’acqua pubblica.

In virtù di quanto considerato, rivolgiamo a Voi Sindaci un accorato appello:

Vi chiediamo di continuare sulla strada della opposizione, con tutti i mezzi a vostra disposizione, rispetto al lo strapotere della GORI SPA e per la ripubblicizzazione del Servizio Idrico Integrato in ATO3.

Il vostro voto  contrario in assemblea del 27/10/2012  vi fa onore e per quanto degno di nota,  non può bastare, rispetto ad una seria, razionale e convinta lotta. C’è  bisogno di costanza di azione e di intelligenza strategica per rovesciare i rapporti di forza. Vi chiediamo di assumere altre e più importanti iniziative che abbiano anche a fianco i comitati civici che giorno dopo giorno alimentano, nei nostri difficili e precari territori, il “sogno” di una gestione pubblica e partecipata del bene comune acqua. Vi è necessità, fin da subito, di proporre opposizione in sede giudiziaria amministrativa alla delibera SALVAGORI. Vi sono innumerevoli motivazioni procedurali e di diritto per attuare questa opposizione ed i legali dei comitati sono a vostra disposizione per interloquire e valutare le questioni del caso.

Certo, si possono immaginare ulteriori e diverse iniziative volte a raggiungere il nostro obiettivo comune, ma in questa fase c’è bisogno di creare un argine ad una delibera tanto indegna quanto pericolosa per le ricadute negative in capo sia agli utenti di ATO3 che a tutti i cittadini Campani. Vi rammentiamo che i comitati hanno già deciso di proporre opposizione alla delibera presso il TAR, così come lo hanno già fatto per la precedente delibera del 2 agosto 2011, che ha avuto esito positivo presso il TAR CAMPANIA ed è prossima la discussione in sede di Consiglio di Stato. 

Auspichiamo vivamente un vostro coinvolgimento su questo fronte e faremo il possibile perché ciò avvenga. Una adesione ad una siffatta iniziativa giudiziaria darebbe veramente valore a quel vostro voto contrario che così non diverrebbe solo una sorta di “urla nel deserto”, ma un impegno concreto di prospettiva per la democrazia e la partecipazione nella gestione dei beni Comuni.

Attendiamo fiduciosi una vostra risposta pubblica a questo nostro appello, e siamo a completa disposizione per ogni eventuale approfondimento.


LA RETE DEI COMITATI CIVICI ATO3 SARNESE- VESUVIANO

Nessun commento:

Posta un commento